Inizio del Progetto e Strategia Iniziale
Lavoro su questo sito da due anni, precisamente dal momento in cui si può notare l’impennata nel grafico delle performance. Ho iniziato il mio intervento con una campagna di link building mirata a rafforzare la brand awareness e a consolidare alcuni pillar content identificati in collaborazione con il cliente che ha tatto richieste di specifici servizi SEO per la visibilità organica e l’acquisizione e conversione dei lead. In questi casi non è ovviamente consigliabile solo qualche ora di consulenza SEO ma serve un intervento molto più corposo dove le nostre competenze sono messe a disposizione dle cliente anche nell’operativo.
Sviluppo della Strategia di Content Marketing
Dopo aver lavorato sia sul topic principale che sulle ramificazioni delle keyword per i servizi offerti dal cliente, abbiamo elaborato una strategia di content marketing. Nel giro di circa 2 mesi circa, siamo riusciti a implementarla e metterla a regime sul sito.
La gestione di una campagna di content marketing SEO-friendly richiede molteplici competenze, sia per quanto riguarda la keyword research che per l’organizzazione del team nella scrittura, nella validazione dei testi e nel loro inserimento nel sito.
Strategia di Link Interni e Workflow
Parallelamente alla strategia di contenuto, abbiamo sviluppato una strategia di link interni per potenziare pagine specifiche, in modo che potessero a loro volta rafforzare quelle a cui si collegavano.
Questo processo ha generato un workflow piuttosto complesso che, una volta a regime e con i task appropriati, può funzionare in autonomia.
Abbiamo creato un piano editoriale con 48 articoli mirati a presidiare keyword specifiche e poi lo abbiamo trasformato in un sistematico calendario editoriale. Per ciascun articolo, abbiamo analizzato la risposta in SERP, valutando cosa Google considerasse rilevante sia per l’intento di ricerca che per i meta tag, prestando particolare attenzione agli snippet dei siti presenti in SERP e alla loro ottimizzazione on-page.
Processo di Selezione e Ottimizzazione dei Contenuti
Completata questa fase, abbiamo discusso l’intero documento con il team, eliminando gli articoli che, pur essendo in tema, si discostavano dall’idea del cliente. È evidente che in un processo SEO & CONTENT del genere ci siano numerosi step e revisioni, a partire proprio dal lavoro da mettere in produzione.
Abbiamo prodotto più di 156 titoli e possibili posizionamenti, per poi filtrare il tutto scegliendo solo i 48 migliori e più rilevanti per la nostra strategia.
Risultati e Conversioni
Il risultato è quello che potete vedere nello screenshot: un significativo aumento delle ricerche in target. Grazie a un design appropriato sulle pagine di atterraggio – mi riferisco specificamente alla struttura della pagina che ospita l’articolo – siamo riusciti a convertire le visite in clienti.
Questa è la parte più gratificante di una strategia SEO: quando inizia ad arrivare traffico in target e, con azioni di Conversion Rate Optimization (CRO), si riesce a far convertire sempre di più il traffico organico.